La ISO 9001 è una certificazione volontaria che rappresenta oggi il riferimento, riconosciuto a livello mondiale, per la certificazione del sistema di gestione per la qualità delle organizzazioni di tutti i settori produttivi e di tutte le dimensioni. Le norme della famiglia ISO 9000 (ISO – International Organization for Standardization) danno indicazione su come un’azienda deve operare per poter fornire un prodotto o un servizio di qualità, cioè rispondente a quanto richiesto dal cliente.
La certificazione secondo questa famiglia di norme è una certificazione di sistema e non di prodotto.
La ISO 9001 pone al centro della realizzazione di un sistema di gestione:
- il cliente e la sua piena soddisfazione;
- la visione dell’azienda come un insieme di processi in stretta relazione tra loro;
- fornire prodotti/servizi che rispondano in modo costante ai requisiti fissati;
- perseguire il continuo miglioramento delle prestazioni.
Gestire la qualità significa gestire l’efficacia e l’efficienza dei propri processi attraverso:
- la conoscenza, la gestione e il monitoraggio dei processi;
- la capacità di coinvolgere le risorse umane;
- la centralità del ruolo dell’Alta Direzione aziendale.
L’implementazione di un Sistema di Gestione Qualità consente di ottenere una serie di vantaggi interni ed esterni, in modo particolare può favorire la diminuzione dei costi.