La ISO 14001 è una norma internazionale ad adesione volontaria, applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione pubblica o privata, che specifica i requisiti di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA).
Certificarsi secondo la ISO 14001 è una scelta volontaria dell’organizzazione che decide di stabilire, attuare e mantenere attivo un proprio sistema di gestione ambientale migliorandolo continuamente. La protezione dell’ambiente riveste per ogni organizzazione un ruolo sempre più importante. L’organizzazione che chiede tale certificazione è di solito sensibile a ciò che sta succedendo nel nostro ambiente, in merito alle crescenti problematiche dell’inquinamento globale.
È inoltre importante notare come la certificazione ISO 14001 non attesti una particolare prestazione ambientale, né tantomeno dimostri un impatto particolarmente basso, ma piuttosto stia a dimostrare che l’organizzazione certificata ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, e ne ricerchi sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.
Con la norma ISO 14001, dal 1996 esistono criteri di gestione ambientali validi in tutto il mondo. Nel 2004 tali criteri sono stati revisionati ed è stata data maggiore enfasi agli aspetti ambientali indiretti e all’ottemperanza dei requisiti cogenti.
La stessa cosa è accaduta con la nuova edizione della norma, cioè la ISO 14001:2015.